Template Joomla scaricato da Joomlashow

...

 

ESCURSIONI

clicca QUI per ingrandire la cartina

La nostra azienda agricola si trova a 1000 m di altitudine in località Prati d'Agra (Agher in dialetto), raggiungibile unicamente a piedi. Crocevia di bellissimi sentieri escursionistici segnalati da segno bianco e rosso e dai cartelli indicatori. Antiche mulattiere, sentieri in cresta, boschi e pascoli...numerose possibilità di percorsi ad anello.

 

La via più breve per raggiungerci parte da Cinzago (Comune di Cannobio VB) dove si può lasciare l'auto in un piazzale pubblico per proseguire a piedi per circa 1h30. Attraversato l'abitato di Cinzago si prosegue fino alla graziosa chiesetta romanica di S.Bartolomeo in Montibus si prosegue attraversando un ponte e prendendo la deviazione a sinistra del sentiero seguendo le indicazioni per "in l'Agher". Qui si comincia a salire su piacevole mulattiera tra roveri e castagni passando per Pizzocca, nucleo di case in pietra abbandonate.

Dal nostro alpeggio si raggiunge la Svizzera in circa 1h20 su sentiero panoramico che costeggia la montagna con qualche saliscendi ma senza grandi dislivelli fino a Cortaccio (CH). Questa località è raggiungibile in auto per chi arriva dalla Svizzera passando da Brissago (CH).

Fa parte del sentiero partigiano intitolato al comandante Nino Chiovini e al sentiero partigiano Cucciolo, itinerari che ogni anno vengono commemorati nei giorni intorno al rastrellamento della Val Grande del Giugno '44, e sui quali passarono oltre ai partigiani centinaia di ebrei e rifugiati politici diretti alla vicina Svizzera.

Da Cortaccio(CH) si può proseguire in territorio elvetico fino alla Rifugio Al Legn (CH) e risalire fino al Limidario.

Un altro sentiero tra i boschi collega la nostra azienda agricola con l'Agriturismo da Attilio a Marcalone, passando per le località Valmugiano superiore e inferiore, dove si trovano numerose case in pietra di un antico nucleo abitativo ora abbandonato.

Altro percorso porta al Monte Faierone, 1706 m, che sovrasta i Prati d'Agra. Da questo punto si gode di una splendida vista e si diramano percorsi in cresta dai panorami mozzafiato in direzione Svizzera verso il Limidario, chiamato anche Gridone, 2188 m o verso il Monte Giove, 1298 m, dal profilo più tonteggiante.

 


#Titolo articoloVisite
1Tra cielo e lago, paesaggi441
Copyright © 2017 Chindemi Azienda Agricola di Montagna. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.