Già da qualche anno gruppi Scout e non vengono a trovarci e a prestar servizio per darci una mano nei diversi lavori dell'azienda:

• - pulizia e riqualifica dei pascoli
  • - taglio erbe infestanti
  • - taglio legna per alimentare l'impianto di produzione acqua calda e cucina
  • - aiutare nell'alimentazione bestiame
  • - piccoli lavori di ingegneria naturalistica (palizzate, recinzioni, contenimento argini, ecc)
  • - assistere a mungitura, produzione formaggi
  • - altro...

Se con il tuo gruppo vuoi vivere un'esperienza in alpeggio saremo ben lieti di farti conoscere il nostro progetto e di condividere insieme il tempo che trascorrerai presso Agher. Siamo disponibili a definire insieme spazi e tempi da condividere, ti chiediamo però di tenere presente che la vita in alpeggio è scandita da tanti impegni precisi (la mungitura la mattina e la sera, seguire gli animali al pascolo, fare il formaggio tutti i giorni, e tanto altro). Ti chiediamo quindi, se vuoi salire ad Agher, di pensare a un'esperienza dove il servizio al luogo che incontrerai é fondamentale per capirlo e per rispettarlo.

Presso la nostra casa potrai pernottare con sacco a pelo e materassino (salvo diversi accordi).

Ti ricordiamo alcune cose importanti: devi procurarti la spesa a valle (la cucina attualmente è unica per cui condivideremo i pasti), ricordati sempre di contattarci prima di salire.

Per raggiungerci c’è circa un'ora di cammino dal paese di Cinzago su un tratto del Sentiero Nino Chiovini.
A Cinzago si arriva con le Ferrovie fino a Verbania QUI
Servizio pullman:

VCO Trasporti QUI

• Stazione Verbania-Pallanza imbarcadero
  • Pallanza Imbarcadero - Brissago (fermata Bivio Sant'Agata)

Arrivato a Cannobio sono pochi i pullman che salgono a Cinzago, dovrai quindi mettere in conto circa 30minuti per salire a Cinzago (oppure di incrociare un orario dei pullman piccoli che salgono)

Se vieni in auto o con un pulmino VEDI STRADA QUI

Per info 3337935640 - This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La via più breve per raggiungerci parte da Cinzago (Comune di Cannobio VB) dove si può lasciare l'auto in un piazzale pubblico per proseguire a piedi per circa 1h30. Attraversato l'abitato di Cinzago si prosegue fino alla graziosa chiesetta romanica di S.Bartolomeo in Montibus si prosegue attraversando un ponte e prendendo la deviazione a sinistra del sentiero seguendo le indicazioni per "in l'Agher". Qui si comincia a salire su piacevole mulattiera tra roveri e castagni passando per Pizzocca, nucleo di case in pietra abbandonate.