ESCURSIONI

clicca QUI per ingrandire la cartina

La nostra azienda agricola si trova a 1000 m di altitudine in località Prati d'Agra (Agher in dialetto), raggiungibile unicamente a piedi. Crocevia di bellissimi sentieri escursionistici segnalati da segno bianco e rosso e dai cartelli indicatori. Antiche mulattiere, sentieri in cresta, boschi e pascoli...numerose possibilità di percorsi ad anello.

 

La via più breve per raggiungerci parte da Cinzago (Comune di Cannobio VB) dove si può lasciare l'auto in un piazzale pubblico per proseguire a piedi per circa 1h30. Attraversato l'abitato di Cinzago si prosegue fino alla graziosa chiesetta romanica di S.Bartolomeo in Montibus si prosegue attraversando un ponte e prendendo la deviazione a sinistra del sentiero seguendo le indicazioni per "in l'Agher". Qui si comincia a salire su piacevole mulattiera tra roveri e castagni passando per Pizzocca, nucleo di case in pietra abbandonate.

Un altro sentiero tra i boschi collega la nostra azienda agricola con l'Agriturismo da Attilio a Marcalone, passando per le località Valmugiano superiore e inferiore, dove si trovano numerose case in pietra di un antico nucleo abitativo ora abbandonato.

panorami da quassù...

Altro percorso porta al Monte Faierone, 1706 m, che sovrasta i Prati d'Agra. Da questo punto si gode di una splendida vista e si diramano percorsi in cresta dai panorami mozzafiato in direzione Svizzera verso il Limidario, chiamato anche Gridone, 2188 m o verso il Monte Giove, 1298 m, dal profilo più tonteggiante.